ACR – Sussidio di Avvento e Natale 2020/21 “Dov’è il Re dei Giudei?”

L’Avvento è il tempo in cui mettersi in cammino per incontrare il mistero di Gesù fatto uomo e scegliere di seguirlo.
“Dov’è il re dei giudei?” è la domanda che i Magi pongono a loro stessi e alla gene che incontrano sul loro cammino. Essi si sono lasciati interpellare da un segno particolare: una stella. Ma esso non era sufficiente, e per giungere alla meta si sono dovuti incontrare con la parola di Dio annunciata dai profeti: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”.
Solo la Parola di Dio è la vera stella, lampada ai nostri passi, che ci conduce all’incontro con il Signore.
Anche noi come i Magi non possiamo rimanere immobili.
In questo tempo di Avvento, vogliamo lasciarci condurre, dalla Parola ascoltata ogni domenica, alla scoperta di quei luoghi e situazioni in cui il Signore Gesù viene e si rende già presente nella nostra vita.
I Magi non cercano qualcuno che ancora deve venire, ma qualcuno che è già arrivato, ma che non riescono ancora ad incontrare. Anche noi siamo chiamati a cercare e individuare quel Gesù che è già presente e viene incontro ad ognuno di noi nelle più ordinarie situazioni della vita. Qui sotto troverai tutti i materiali scaricabili: