Slide1

Festa degli Incontri e Celebrazione di Chiusura dell’Anno Giubilare

La nostra Associazione diocesana si prepara a vivere la Festa degli Incontri, che quest’anno sarà celebrata a livello unitario in Piazza Duomo a Cava de’Tirreni il prossimo 26 Maggio. La festa rappresenta anche la conclusione dell’Anno Giubilare della nostra associazione, che quest’anno ricorda il 25 della fusione delle Associazioni diocesane di Amalfi e Cava de’Tirreni. 

#Contest

Per celebrare questo evento, nei prossimi giorni lanceremo un contest che vedrà coinvolte le associazioni parrocchiali, chiamate a raccontare attraverso un breve video la propria storia.

#Gadget

La Festa sarà anche l’occasione per acquistare i fantastici gadget ufficiali del Giubileo

#Programma (provvisorio)
  • Ore 16.00 Arrivi e accoglienza p.zza Duomo Cava de’ Tirreni
  • Ore 16.15 Ricordi di AC, con Testimonianze e Interviste, con la partecipazione di Mons. Beniamino Depalma, primo Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni e della dott.ssa Annamena Gigantino, già Presidente diocesana
  • Ore 18.30 Preghiera finale Presieduta dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Orazio Soricelli
  • Ore 19.00 Taglio della torta e momento di Festa

 

Prossimi Appuntamenti

Ecco i prossimi appuntamenti della nostra Associazione diocesana:

  • Domenica 29 Aprile
    Vietri Sul Mare

    Gemellaggio ACR con la Diocesi di Cerretto Sannita-Telese-S. Agata dei Goti

  • Sabato 26 Maggio
    Cava de’Tirreni

    Festa Unitaria degli Incontri e Celebrazione di chiusura dell’Anno Giubilare con la partecipazione di Mons. Beniamino Depalma

  • da Lunedì 23 a Venerdì 27 Luglio
    Campitello Matese (CB)

    Campo Scuola ACR

  • da Giovedì 30 Agosto a Domenica 2 Settembre – Campo di Giove (AQ)

    Campo Scuola Unitario

Capite quello che ho fatto per voi?

Ritiro di Quaresima 12-14

L’Azione Cattolica dei Ragazzi diocesana propone l’esperienza del ritiro spirituale di Quaresima per la fascia dei ragazzi 12-14 anni, che quest’anno sarà vissuta in modo residenziale.

In questo week-end i ragazzi analizzeranno il brano del Vangelo che ci racconta il momento della lavanda dei piedi. Questo è un gesto di totale servizio in cui Gesù mostra ai propri discepoli quale sia lo stile da imitare e in che modo dovranno approcciarsi gli uni agli altri da quel momento in poi. Inoltre, il fatto che sia proprio il Maestro a compiere questo gesto lo carica di un’importanza maggiore in quanto costringe coloro che stanno assistendo alla scena a scontrarsi con un modo nuovo di vivere la relazione con l’altro. Durante questo ritiro i ragazzi vengono accompagnati a rivivere l’episodio prendendo le parti dei discepoli attraverso attività di gruppo, momenti di preghiera, condivisione e confronto.

Il weekend si terrà sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 presso il Convento dei frati cappuccini a Cava de’Tirreni. L’accoglienza è prevista il sabato alle ore 16.30 e terminerà la domenica alle 15.00, dopo pranzo.

Partecipano le parrocchie di Cetara, Maiori e Vietri sul Mare.

La quota di partecipazione è di 15€ per ogni acierrino. I ragazzi dovranno portare con sé lenzuola, asciugamani, occorrente per l’igiene personale, Bibbia.

Cuori in Rete: New Media e Relazionalità nella Vita dei Giovani e dei Ragazzi

Convegno “Cuori in Rete: New Media e Relazionalità nella Vita dei Giovani e dei Ragazzi” presso il centro pastorale parrocchiale di Vietri sul Mare sabato 17 febbraio alle ore 18:30.

Momento di formazione aperto ad educatori, animatori, giovani, catechisti, famiglie e quanti vorranno prenderli parte.

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Uffici diocesani: Catechistico, della Famiglia, Pastorale Giovanile e delle Comunicazioni Sociali.

L’incontro aiuterà i presenti ad esplorare l’ambiente digitale quale nuovo contesto di dinamiche sociali e stili comunicativi che ridisegnano il rapporto uomo-media e il suo modo di abitare e percepire lo spazio e il tempo. “Crescere digitali” insomma è un’opportunità per riscoprire nei e con i mezzi di comunicazione la persona.

Interverrà Anna Teresa Borrelli, avvocato, della diocesi di Bari, dal 2011 al 2017 responsabile nazionale ACR, membro della consulta nazionale dell’ufficio catechistico, collaboratrice della congregazione delle cause dei Santi.

Materiale Mese della Pace 2018

Di seguito tutto il materiale utile per vivere nei gruppi parrocchiali il cammino per il Mese della Pace, in preparazione alla Festa diocesana che si svolgerà a Maiori il 28 Gennaio 2018.

 

Inoltre, ecco il video di presentazione dell’iniziativa proposta dall’Azione Cattolica Italiana:

 

#ScattiPace è la nostra possibilità di cogliere l’esigenza di pace di questo piccolo angolo del governatorato di Erbil. Questo il contesto nel quale, al fianco di Terre Des Homme, l’AC sosterrà un’intervento che vede coinvolti 200 bambini e ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali dai 4 ai 17 anni #pace2018 ➡️➡️➡️

Pubblicato da ACR – Azione Cattolica dei Ragazzi su Mercoledì 13 dicembre 2017

“CustodiAmoCi” – Esercizi Spirituali per Laici promossi dall’Azione Cattolica

Dal 10 e il 12 novembre si sono tenuti a Salerno gli esercizi spirituali per laici, promossi dall’Azione Cattolica Diocesana presso la “Colonia San Giuseppe”. A guidarli una persona davvero speciale: Don Tony Drazza, assistente nazionale per il settore Giovani di Azione Cattolica.

Questi giorni hanno permesso ai giovani e agli adulti che vi hanno partecipato, di riflettere sul significato della parola “custodire”, ponendola al centro del nostro cuore e confrontandone il significato con le nostre vite. Custodire: conservare, serbare con cura; difendere, proteggere, il dono più grande che Dio ci ha fatto: la vita. Al centro dei tre giorni infatti, è stata posta la vita di ognuno di noi.

Ci è stato chiesto di rallentare… fino a fermarci. Di fare pulizia dentro di noi, di allontanare i pensieri, i problemi, gli impegni delle nostre vite e ascoltare noi stessi. Riscoprendo il nostro vero io, i nostri limiti, le nostre paure, ma anche le cose che amiamo fare e i momenti che ci hanno resi felici. Don Tony ci ha offerto delle meditazioni affascinanti e spiazzanti, con personaggi biblici e storie di vita vissuta. Ci ha guidati in questo breve viaggio in noi stessi permettendoci infine di scoprire i nostri punti di “forza”, ovvero, le passioni che muovono le nostre azioni, in modo da poter ripartire nelle nostre movimentate vite, consapevoli di noi stessi, pieni di amore e fiducia nel Signore.

Vietri sul Mare – Riscoprire la Partecipazione Sociale e Politica

Lunedì 20 novembre ore 19:30 presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata (accanto alla Chiesa parrocchiale di Vietri sul Mare), evento organizzato dall’Azione Cattolica della Parrocchia “San Giovanni Battista” di Vietri sul Mare, a conclusione della mostra dei Santi e Beati dell’AC.

Il tema affrontato sarà la riscoperta della partecipazione attiva nella vita sociale e politica delle città e del Paese. Tutto questo a partire dall’esempio di un testimone: Vittorio Bachelet, già vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica dal 1964 al 1973 e professore universitario, ucciso dalle brigate rosse nel febbraio del 1980 a conclusione di una lezione alla Sapienza di Roma mentre conversava con la sua assistente Rosy Bindi.

Saremo in dialogo con Il Prof Umberto Ronga, costituzionalista dell’Università Federico II di Napoli, membro dell’istituto “V. Bachelet” della presidenza nazionale di Azione Cattolica, già intervenuto lo scorso anno in occasione del Referendum costituzionale.

Il Parroco di Vietri sul Mare Don Mario Masullo e il Presidente parrocchiale partendo dal Concilio Vaticano II e dalle testimonie di Santità evidenziate dalla mostra introdurranno la serata.

L’invito è rivolto a tutti coloro che sono interessati a questo importante momento.

 

Note Tecniche Adesione 2017-2018

Si avvicina ancora una volta il tempo in cui, attraverso l’Adesione, ciascun socio rinnova il proprio “SI” all’Associazione.

Un “SI” che quest’anno assume un carattere speciale vista la felice ricorrenza dei 150 anni di fondazione dell’Azione Cattolica Italiana, che per la nostra Associazione diocesana coincide col 25° della fondazione dell’AC di Amalfi-Cava de’Tirreni.

Con animo grato per questa speciale grazia, ci ritroveremo il prossimo 2 dicembre presso la Cattedrale di Amalfi per rinnovare al nostro Vescovo la nostra “promessa”.

Per prepararci al meglio a vivere questo momento, che precederà la Giornata dell’Adesione nelle nostre parrocchie, di seguito riportiamo alcuni materiali utili che potete scaricare.

Logo AC 25°

Lettera ai Presidenti parrocchiali

Note Tecniche Adesione 2017-2018

Locandina Festa diocesana dell’Adesione

Invito Festa diocesana dell’Adesione

Locandina Adesioni 2018

Segnalibro

Slide di Presentazione del Cammino Annuale

Slide di Presentazione del Cammino Annuale

Preghiera Adesione 2018 (.pdf)

Preghiera Adesione 2018 (.pub)

Attraversiamo -> Let’s cross over

“Forse l’Azione Cattolica non deve tradursi in Passione Cattolica? La passione cattolica, la passione della Chiesa è vivere la dolce e confortante gioia di evangelizzare. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno dall’Azione Cattolica.”

All’inizio del nuovo triennio, abbiamo accolto la sfida che Papa Francesco ci ha lanciato lo scorso 30 aprile. Per fare ciò abbiamo voluto come settore Adulti insieme al Settore Giovani e agli educatori dell’ACR compiere, un ulteriore percorso di ricerca e approfondimento attraversando i luoghi della proposta formativa partendo dai documenti del Concilio Vaticano II, in particolare l’Apostolicam Actuositatem, passando per lo statuto rinnovato del 1969 fino a giungere allo Statuto del 2003 e al Nuovo Progetto Formativo.

Una due giorni intensa, ricca di interventi, approfondimenti e direi… studio matto e disperato. Un cammino modulato della preghiera della Chiesa, la liturgia delle ore, per rinnovare o ritrovare la passione di seguire Gesù e il desiderio di vita nuova attraverso il cammino dell’AC.

Sono tanti, oggi, gli spazi nei quali ci si incontra senza guardarsi, senza riconoscersi, in cui si cammina come estranei tra estranei. Ve ne sono altri invece, molto significativi: i luoghi del vivere, dell’abitare, del lavorare; i luoghi del desiderio, del tempo perduto, del credere. Sono questi i luoghi che abbiamo scelto di vivere da laici dedicati alla propria Chiesa.

Carmela Infante

 

Under Construction

“Under construction” è il titolo del campo estivo svoltosi dal 7 all’11 agosto a Campitello Matese che ha visto protagonisti più di 80 ragazzi giovanissimi e giovani (under 25) di Azione Cattolica e Pastorale Giovanile.

Avendo a tema il cammino di liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù in Egitto, abbiamo riflettuto sulle nostre schiavitù, sulle nostre potenzialità e i nostri sogni, ma soprattutto come, fidandoci di Dio, il sogno più grande, la nostra felicità è a portata di mano…

Lavoriamo in questo anno con tutti i giovani in preparazione al Sinodo.

Simona Giannattasio