Extra Large! AC casa per tutti

Anche quest’anno, in prossimità della solennità dell’Immacolata Concezione, i soci di Azione Cattolica attraverso il tesseramento hanno rinnovato la propria adesione all’Associazione. Un gesto semplice, quello della “tessera” attraverso cui di noi rinnova attraverso l’AC la propria fedeltà alla Chiesa ed ai suoi Pastori.
Ogni anno questo momento, particolarmente importante e sentito dai soci dell’Azione Cattolica, è accompagnato da uno slogan. Quello scelto per questo anno associativo “Extra Large! AC casa per tutti”, è un invito ad “abitare” la Chiesa e la realtà quotidiana non come ospiti, ma «“prendendo residenza” là dove il Signore si rende presente attraverso i bisogni dei poveri».
Come tradizione, il rito dell’adesione nelle parrocchie è stato preceduto da una veglia di preghiera, svoltasi lo scorso 6 dicembre nella Cripta della Cattedrale di Amalfi e presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Orazio Soricelli, alla quale hanno preso parte numerosi soci, in rappresentanza di tutte le associazioni parrocchiali.
Durante la celebrazione, l’Arcivescovo ha benedetto le tessere e le ha consegnate nelle mani dei Presidenti parrocchiali. Nella sua omelia, il nostro Pastore ha ancora una volta rinnovato la sua fiducia ed il suo paterno affetto nei confronti dell’Azione Cattolica e ci ha esortati, richiamando la parabola evangelica del “Giudizio Universale” di Matteo (Mt 25, 31-46), che quest’anno guida i nostri cammini formativi, a vivere la nostra vocazione laicale al servizio degli “ultimi” che il Signore ci mette accanto quotidianamente.
Con animo grato al Signore, affidiamo il nostro cammino e quello della Chiesa di Amalfi-Cava de’Tirreni all’Apostolo Andrea, al Vescovo Adiutore ed ai Santi e Beati dell’Azione Cattolica affinché ci aiutino a riconoscere sempre il volto di Cristo in coloro che ci sono stati affidati.