“CustodiAmoCi” – Esercizi Spirituali per Laici promossi dall’Azione Cattolica

Dal 10 e il 12 novembre si sono tenuti a Salerno gli esercizi spirituali per laici, promossi dall’Azione Cattolica Diocesana presso la “Colonia San Giuseppe”. A guidarli una persona davvero speciale: Don Tony Drazza, assistente nazionale per il settore Giovani di Azione Cattolica.

Questi giorni hanno permesso ai giovani e agli adulti che vi hanno partecipato, di riflettere sul significato della parola “custodire”, ponendola al centro del nostro cuore e confrontandone il significato con le nostre vite. Custodire: conservare, serbare con cura; difendere, proteggere, il dono più grande che Dio ci ha fatto: la vita. Al centro dei tre giorni infatti, è stata posta la vita di ognuno di noi.

Ci è stato chiesto di rallentare… fino a fermarci. Di fare pulizia dentro di noi, di allontanare i pensieri, i problemi, gli impegni delle nostre vite e ascoltare noi stessi. Riscoprendo il nostro vero io, i nostri limiti, le nostre paure, ma anche le cose che amiamo fare e i momenti che ci hanno resi felici. Don Tony ci ha offerto delle meditazioni affascinanti e spiazzanti, con personaggi biblici e storie di vita vissuta. Ci ha guidati in questo breve viaggio in noi stessi permettendoci infine di scoprire i nostri punti di “forza”, ovvero, le passioni che muovono le nostre azioni, in modo da poter ripartire nelle nostre movimentate vite, consapevoli di noi stessi, pieni di amore e fiducia nel Signore.