Diventiamo Santi Insieme!

Sabato 20 maggio a Minori si è svolta l’annuale Festa diocesana degli Incontri dell’Azione Cattolica, dal titolo “Diventiamo Santi insieme…diamo luce a questo mondo!”
Un’occasione in cui tutta l’Associazione si è incontrata per fare festa insieme e dare il via anche a livello diocesano alle celebrazioni per i 150 anni di storia, dopo l’incontro nazionale del 30 aprile scorso. Alla festa hanno preso parte circa 200 soci tra ragazzi, giovani ed adulti provenienti da varie parrocchie della nostra diocesi.
Dopo il momento di accoglienza sul sagrato della Basilica di S. Trofimena e la preghiera iniziale, guidata dal nostro Arcivescovo, i tre settori dell’AC (Adulti, Giovani e ACR) hanno vissuto un momento di riflessione su alcuni testimoni che hanno accompagnato la storia dell’Associazione in questi 150 anni: i ragazzi attraverso il gioco hanno approfondito la figura di Antonietta Meo; i giovanissimi quella di Alberto Marvelli; i giovani-adulti hanno approfondito la conoscenza di Armida Barelli, mentre le riflessioni degli Adulti si sono concentrate su Mario Fani e Giovanni Acquaderni, Padri fondatori dell’AC.
Anche il nostro Arcivescovo, durante l’omelia, ha ricordato queste figure di santità invitandoci, come il Santo Padre in piazza S. Pietro, a vivere all’altezza della nostra storia. La Festa si è conclusa con un momento di condivisione e di festa presso il campetto comunale.
È stata ancora una volta una bella giornata vissuta insieme in cui a farla da padrone è stato il confronto ed il dialogo intergenerazionale, in un clima festoso e
“familiare”.
Uno speciale ringraziamento al nostro Arcivescovo per la presenza ed il sostegno, alla Parrocchia di S. Trofimena e al Comune di Minori per la disponibilità e la calorosa accoglienza e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di questo evento.

Gaetano Pisani