Insieme Funzioniamo!

Il primo giugno scorso, a Cava dei Tirreni si è svolta la Festa diocesana degli Incontri di Azione Cattolica dal titolo “Insieme Funzioniamo”. L’evento, a cui hanno preso parte circa 200 persone tra ragazzi, giovani e adulti provenienti da tutte le associazioni parrocchiali della nostra diocesi, è iniziato con tre momenti distinti: i ragazzi dell’ACR si sono incontrati nel chiostro di S. Maria dell’Olmo per riflettere sul senso del camminare insieme attraverso giochi a tema proposti dai loro educatori.

I Giovani, radunati nella sala “Paolo VI” hanno approfondito il tema dell’annuncio della fede attraverso la visione di alcune video-testimonianze seguite dal confronto.
Gli Adulti, invece, di sono incontrarti nella chiesa di S. Rocco dove hanno ascoltato la testimonianza di Rosario Pellegrino, direttore della Caritas diocesana.

I tre settori, si sono poi radunati sul sagrato della Concattedrale per un momento di animazione.

La festa si è conclusa con un momento di preghiera guidato dal nostro Arcivescovo e dall’assistente unitario don Antonio Porpora. Al temine ciascun partecipante ha ricevuto come simbolo un piccolo ingranaggio, a testimonianza del fatto che “Ciascuno di noi è un ingranaggio: da soli non possiamo far nulla, ma insieme agli altri, funzioniamo!”.

Gaetano Pisani