Dai Luce alla Pace

Il 3 febbraio 2013 a Vietri sul Mare si è svolta la Festa della Pace 2013, dallo slogan “Dai Luce alla Pace”, promossa a livello diocesano dall’Azione Cattolica dei Ragazzi.

All’evento hanno preso parte circa 160 ragazzi, provenienti dalle varie associazioni parrocchiali della nostra diocesi. Quest’anno abbiamo avuto, tra l’altro, la partecipazione dei ragazzi delle parrocchie di Maiori (S. Maria a Mare e S. Pietro – S. Maria delle Grazie) e Vietri sul Mare (S. Giovanni Battista), che per la prima volta si sono avvicinate al cammino dell’Azione Cattolica.
La festa è iniziata presso il Centro Pastorale “Don Luigi Magliano” di Vietri sul Mare, con un momento di accoglienza e animazione, curata con passione dagli educatori ACR della nostra diocesi, che sono riusciti a creare quello spirito di allegria e familiarità che sempre si respira in AC.

I ragazzi si sono poi messi in marcia lungo le vie della città, colorando il corso principale di Vietri con i loro striscioni e con canti, a testimoniare che la pace è possibile se ciascuno di noi è disposto a mettersi in cammino. La marcia si è poi conclusa nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, dove abbiamo preso parte alla Celebrazione Eucaristica celebrata dal parroco don Mario Masullo, assistito dal diacono don Andrea Caputo, neo-assistente diocesano ACR.
Nel pomeriggio la festa è proseguita presso il salone convento delle Suore Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia. I ragazzi, che nelle scorse settimane hanno avuto modo di riflettere sui luoghi di “luce” e di “ombra” presenti nel loro territorio, hanno presentato all’assemblea i loro lavori.

La festa è stata arricchita dalla preziosa testimonianza di Gianluca Scannapieco, ex responsabile diocesano ACR ed ora missionario laico a Cochabamba (Bolivia).

La giornata si è poi conclusa con la preghiera presieduta dal nostro Arcivescovo mons. Orazio Soricelli, che anche questa volta non ci ha fatto mancare la sua presenza e che ha esortato i nostri ragazzi a portare nei luoghi in cui vivono la Vera Luce che è Cristo Gesù.

Al termine della festa è stata consegnata a tutti i presenti una piccola lampada da lettura, come ricordo della giornata. Il ricavato della vendita di questi gadget è stato devoluto interamente a due iniziative di solidarietà promosse dall’Azione Cattolica nazionale, in favore dei ragazzi di strada dell’Egitto, e dal nostro amico Gianluca, in favore dei ragazzi del villaggio “Casa de los niños” di Cochabamba. È voluto essere un piccolo gesto attraverso cui i nostri ragazzi hanno voluto sentirsi vicini ai loro coetanei meno fortunati.

Un caloroso ringraziamento va alla comunità parrocchiale di S. Giovanni Battista di Vietri sul Mare per l’accoglienza che ci ha riservato e a tutti gli educatori ACR che quotidianamente offrono il loro tempo al servizio dei più piccoli.

Gaetano Pisani